Immagina la situazione: stai cercando di rilassarti e rilassarti, ma è in quel momento che inizi a superare lo stress e i pensieri negativi. Se dovevi affrontare questo, allora non sei solo – questo è un fenomeno molto comune che gli psicologi chiamano “stresslaxation”. Qual è la sua natura? E come combatterlo?
Questo termine è apparso di recente, ma gli studi su “stressati” sono in corso da molti anni. Gli scienziati hanno scoperto che il 30-50% della popolazione ha spesso segni di stress – ad esempio il battito cardiaco e la sudorazione, proprio in quei momenti in cui cercano di rilassarsi e rilassarsi.
Se questo accade regolarmente, allora sembriamo cadere in un circolo vizioso: cercando di rilassarci e alleviare lo stress, proviamo solo uno stress ancora più nervoso. E questo può alla fine portare a sintomi depressivi e persino a attacchi di panico.
Certo, non tutte le persone sono inclini a “stressate” – le personalità ansiose più vulnerabili. Ma colpisce molti. Perché questo accade e come superare questa ansia?
1. Non vuoi ammettere
che lo stress è superato
Un tentativo di negare la presenza stessa di un problema è una tattica molto inefficace dello stress con lo stress. A breve termine, la negazione può funzionare – a volte aiuta a proteggere la nostra psiche, per esempio, dopo la morte di una persona cara. Ma se iniziamo a negare e mettere a tacere i problemi quotidiani, allora gradualmente ci guidiamo nell’angolo.
Non importa come assicuriamo a noi stessi e agli altri che tutto va bene, il nostro corpo continua a inviare segnali stressanti, quindi ci incoraggia a iniziare a recitare e risolvere i problemi. Pertanto, se proviamo a rilassarci e rilassarci invece di affrontare le vere cause di stress, questo può aumentare il nostro stress nervoso.
Cosa fare?
Renditi conto che i sintomi dello stress possono essere utili. Il corpo coinvolge varie reazioni fisiologiche da trasmettere a te informazioni sui problemi che richiedono attenzione e aiutano a trovare una via d’uscita. Ad esempio, un battito cardiaco rapido migliora l’afflusso di sangue al cervello, il che aiuta in modo più efficiente e rapido a cercare una soluzione al problema.
Prendi un pezzo di carta e cerca di descrivere tutti i pensieri e i sentimenti legati allo stress. Questo esercizio ti permetterà di realizzare le cause più profonde della tensione psicologica. Ad esempio, se sei costantemente sovraccarico sul lavoro, è improbabile che riesca a far fronte allo stress usando la meditazione quotidiana. Sarà molto più produttivo discutere la situazione con superiori o colleghi e cercare di ridurre in qualche modo il carico.
Cerca soluzioni non standard. Se sei abituato a combattere lo stress in certi modi, ad esempio, con l’aiuto della meditazione o dello sport, prova qualcosa di nuovo: parlare a cuore con amici o persone care, testare applicazioni anti-stress per uno smartphone ..
2. Sei preoccupato per quello che diranno gli altri
Quasi ognuno di noi ha una sorta di lezione preferita o anche una “vita della vita”: può essere un lavoro o un hobby. Ma ciò che ci motiva esattamente così entusiasta a farlo? Per alcuni, questo è un interesse sincero, il desiderio di sviluppare e imparare qualcosa di nuovo. Ma molti bramano principalmente l’approvazione degli altri o cercano di dimostrare ad amici, parenti, colleghi che valgono qualcosa.
I problemi iniziano quando, alla ricerca di questo scopo, smettiamo di valutare in modo sobrio le nostre capacità: ci costringiamo a lavorare, nonostante le malattie, ci rifiutiamo di andare in vacanza. È molto difficile per noi rilassarci – sembra immediatamente che stessimo perdendo tempo che potrebbe essere speso con beneficio. Abbiamo paura, non importa come abbiamo iniziato a considerare pigri e mocassini. Tutto questo inizia a influenzare il nostro pozzo mentale che è male.
Coloro che sono soggetti a questo saranno utili per organizzare una “vacanza psicologica” da tutto da tutto ciò che riguardava la cosa principale della vita. La “vacanza” non deve essere lunga. E non costringerti a fare qualcosa di “rilassante”. Ma anche brevi pause ti aiuteranno nel tempo per capire che hai il pieno diritto di rilassarti dagli affari, alleviare lo stress e rilassarti.
3. È difficile per te risolvere qualcosa
Alcuni di noi non possono prendere una sorta di decisione fino a quando tutte le possibili opzioni studiano a fondo. A volte è difficile per noi decidere come passare il miglior tempo. E anche avendo scelto una cosa, continuiamo a dubitare di ciò che altre opzioni avrebbero anche meglio aiutare a rilassarsi? Alla fine, invece di riposo, siamo nervosi.
Il desiderio di cercare sempre una soluzione “ideale” porta inevitabilmente a rimpianti e auto -accusa. È difficile per noi rilassarci anche perché pensiamo sempre agli affari imminenti e alle possibili opzioni. Questo crea una tensione aggiuntiva.
Cosa fare?
Nei giorni di vacanza, prova a prendere meno decisioni. Puoi pianificare in anticipo quando ti permetti di rilassarti e rilassarti (ad esempio, guardare un film o fare meditazione) e quanto tempo lo metti in evidenza. Quindi sarai fermamente sicuro che tutto vada secondo i piani e non rimanda cose importanti per la ricreazione.
Ricorda perché hai bisogno di una vacanza. Non dimenticare che lo stress è dannoso per la salute, sia mentale che fisica. Il riposo non è un capriccio e non la pigrizia, ma una manifestazione di cura per te stesso, la tua salute e il benessere.
Non disperare se non riesci a sbarazzarti completamente dell’ansia mentre ti rilassi. Ti gioverà comunque, in quanto ti aiuterà a ripristinare la forza fisica e mentale. Ma è consigliabile trovare una sorta di lezione che si rilassa e davvero ti piace. Può cucinare, fare giardinaggio o persino fare jogging – tutto ciò che distrae dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane.